Lady Ferret

La giungla delle crocche, piccolo excursus

« Older   Newer »
  Share  
Martyintheworld
icon13  view post Posted on 12/12/2007, 13:42




Molto spesso si presenta il problema "Quali crocche posso dare al mio furetto?"
Non si è mai certi di fare la scelta giusta, di aver trovato un buon mix, ben equilibrato e bilanciato!
Questo post non ha alcuna pretesa di essere un "ipse dixit" ed anzi suggerimenti e consigli sono ben accetti!
Non ha basi scientifiche, né analisi chimiche a testimonianza, ma solo l'esperienza e la raccolta di informazioni tra persone che allevano e curano i furetto ormai da anni!
L'obiettivo è quello di recensire le marche in commercio per "informare" e poter consentire di fare una scelta consapevole su cosa si sta servendo nella ciotola del nostro pelosetto!

Prima di tutto, qualche precisazione:
1) Il furetto è un carnivoro in senso stretto, quindi sarebbe preferibile che la sua alimentazione di base fosse rappresentata da carne bianca o cacciagione (pollo, quaglia, coniglio, tacchino ecc in tutte le loro parti) e per questo si rimanda all'esaustivo post di Nixy sulla BARF (grazie, Ale), ma purtroppo non tutti i nostri pottoli gradiscono e non tutti di noi hanno la possibilità di nutrire in questo modo i nostri piccoli amici. Quindi, le crocche preferibilmente dovrebbero essere un'integrazione dell'alimentazione naturale, ma quando ciò non è fattibile (o lo è in parte), è ottimo avere un riferimento, un piccolo (piccolissimo) excursus per acquistare le crocche migliori! Ciò non è da sottovalutare: l'alimentazione è importantissima, magari si può spendere di più, ma si risparmia molto in veterinario! GARANTITO!
2) Non è auspicabile nutrire il furetto con un'unica marca, ma ricorrere ad un mix di minimo tre prodotti diversi, in modo da equilibrare e bilanciare gli ingredienti e le loro percentuali all'interno del prodotto, e per evitare che il furetto si rifiuti di mangiare se viene messa fuori produzione l'unica marca che ha fino al momento consumato!
3) Spesso le crocche per furetti non sono di facile reperibilità, quindi talvolta, si è costretti a ricorrere a prodotti per gatti (di alta qualità, mi raccomando)! Bisogna però tener conto che le esigenze nutrizionali del furetto sono diverse da quelle dei felini, che il tipo di digestione ed assimilazione delle proteine, vitamine e quantaltro non sono similari. Il furetto ha un intestino più corto, ne consegue che metà delle sostanze necessarie al sostentamento dell'animale non vengono assorbite, ma transitano direttamente nelle feci. Inoltre, i pelosetti hanno un metabolismo molto più veloce rispetto ai gatti, quindi necessitano di un maggior apporto proteico e lipidico, e che i valori nutrizionali debbano essere più alti e "condensati" in modo da venire velocemente assimilati! Infine, le crocche per gatti sono testate appunto sui felini, non sui furetti, e possono contenere alimenti di origine cereale e vegetale che non sono adatti ai puzzoli!
4) Non guardate al risparmio! A rimetterci saranno i nostri amici in salute e voi in soldi spesi dal veterinario!
5) Imparate a leggere le etichette con una tabella percentuale di riferimento! Al momento vi sono delle marche da prediligire ed altra da evitare, ma ciò non significa che la situazione non possa cambiare (una marca migliorare o peggiorare) da un momento all'altro, senza alcuna comunicazione dal produttore. Quindi, è sempre bene controllare ed informarsi!
6) Evitate i prodotti presenti nei supermercati, purtroppo non sono garanzia di qualità!

CROCCHE PER FURETTI - BUONA QUALITA'

Zupreem
Cibo secco di alta qualità consigliabile principalmente per i cuccioli (proteine 40%.) e non oltre i 3 anni. Data l'ottima qualità degli ingredienti, si possono inserire ugualmente nel mix per furetti dai 3 anni in su o per furetti di età miste diminuendone la quantità e aumentando le dosi di altre crocchette più leggere.

Totally Baby
Cibo secco di alta qualità specifico per cuccioli. Altissimo di proteine, ben 42% e anche di ceneri, 8% si consiglia di fare un mix con buona parte di questo prodotto in quanto i cuccioli hanno bisogno di proteine, ma aggiungere una piccola percentuale di cibo più basso in ceneri ed equilibrato in proteine, per non sovraccaricare reni e fegato già da piccini, tipo almo adult, leonardo, fernando.

Totally Active Adult
Cibo secco di alta qualità per furetti dai 3 ai 5 anni,proteine 36%.

Totally Active Older
Cibo secco di alta qualità per furetti dai 5 anni in su. Povero di proteine per non affaticare reni e fegato (33%) e grassi (18%), ceneri 7%.

Pet's Life - Merrik - Pollo e manzo
Cibo secco di qualità, pollo e manzo, ottimi ingredienti, proteine equilibrate (36%), ceneri alte (8%). Aggiungere a queste crocchette altre che sìano basse di ceneri.

CROCCHE PER FURETTI - MEDIA QUALITA'

Pet's Life - Merrik - Fegato e riso
Cibo secco di qualità, ottimi ingredienti, proteine equilibrate (36%), ceneri alte (8%), da preferire la versione pollo e manzo. Aggiungere a queste crocchette altre che sìano basse di ceneri.

Fernando
Cibo secco di buona qualità, equilibrato di proteine (34%), alto di ceneri (7,5%). Affiancarlo in un mix con poche ceneri e ingredienti di alta qualità.

CROCCHE PER FURETTI - MEDIO/BASSA QUALITA'

Natura Diet - Urones
Crocchette di importazione spagnola, di media qualità, nel mix ci possono stare, in minor quantità.

Versele Laga-Ferret Complete (o Prestige)
Crocchette di media qualità, provenienti dal Belgio. Equilibrato di proteine, ceneri 6,5% tra i primi ingredienti pollo e riso (che tra i cereali è il più digeribile) e frumento e mais (in minor dose).

Marshall
Ultimamente sono state migliorate: le proteine si attestano intorno al 38%, ma ancora si ravvisa la presenza di farine di mais e derivati del pesce (sconsigliati nell'alimentazione del furetto). Il prezzo è molto alto, anche in considerazione del grado di qualità, ed è preferibile evitarle per non incentivare i guadagni di questa multinazionale americana e la relativa commercializzazione e sperimentazione sugli animali. Attenzioni le ceneri sono elevate (quasi 10%).
Nel mix da aggiungere con moderazione e in percentuale minore rispetto alle altre marche.

CROCCHE PER FURETTI - SCARSA QUALITA'

Supa Ferret Excel
Non lasciatevi ingannare o fuorviare dai negozianti che vi diranno che questo prodotto è certificato dai veterinari americani!
I veterinari sono dei medici, NON dei nutrizionisti! Il basso contenuto di grassii e le ceneri molto alte non ne fanno un prodotto adatto ai nostri piccoli amici, oltre al fatto che nell'etichetta vengono indicati derivati dei cereali e semi, senza però specificare quali.

Natural Gold - Pretty Pets
Veramente troppo alte le proteine (50%) e le fibre!!! Inoltre, poco appetibili.

Sheppard & Green
Anche per queste crocche, la percentuale di cereali e fibre è eccessiva.

XtraVital

CROCCHE PER FURETTI - ASSOLUTAMENTE DA EVITARE

Raff - Cliffi/Furbetti - Padovan - Vitakraft - Furby Fiory - Puff
Presenti in qualsiasi negozio per animali, sono altamente sconsigliate perché sono addirittura lesive per la salute del furetto!
Ingredienti non bilanciati, di scarsa qualità e totalmente incongruenti con l'alimentazione principale dei nostri piccoli amici.
Possono risultare cancerogene!!!!


Si ringraziano per l'aiuto e i consigli Stefania, Angela e Cesare (ordine puramente casuale ^_^ )


Edited by Martyintheworld - 5/3/2008, 10:32
 
Top
furettapimpi
view post Posted on 14/12/2007, 17:58




TOPIC SEMPRE IN MOVIMENTO...



image



Chiunque voglia aggiungere info utili a questo topic (che sarà sempre in continuo cambiamento, in base alle nuove notizie apprese) può tranquillamente contattare l'admin o il moderatore x riferire le novità! Grazie della collaborazione!

Edited by furettapimpi - 23/12/2007, 00:28
 
Top
1 replies since 12/12/2007, 13:42   693 views
  Share